Pirandello - La costruzione del personaggio la scienza il fantastico

Pirandello - La costruzione del personaggio la scienza il fantastico
GIULIO ROSA
GIULIO ROSA
Codice Prodotto: 978-88-98257-87-4
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 25,00€

Nella prima parte del suo lavoro monografico, l'autrice Rosa Giulio analizza, con procedimento rigorosamente attento alla struttura diegetica, la strategia compositiva dei "Quaderni di Serafino Gubbio operatore", che ha consentito a Pirandello, attraverso un’abile costruzione del testo e del protagonista, di riproporre, se pure in maniera apparentemente frammentata e casuale, temi e motivi principali ricorrenti nelle sue opere.

L’indagine riesce per la prima volta a illuminare sia la vigile consapevolezza cronologica e spaziale, che l’autore metodicamente e ininterrottamente mette in atto con la manovra pendolare dei tempi e la collocazione disarticolata dei luoghi del percorso narrativo, sia l’uso alterno dei plurimi piani di azione e il rapporto ambiguo tra verità e finzione delle figure speculari di "Ciascuno a suo modo", la pièce metateatrale e “a chiave” tratta dal romanzo.

L’autrice, inoltre, individua e definisce, nella seconda parte del libro, la pirandelliana “immagine dissonante” delle grandi trasformazioni prodotte dalle scoperte della scienza e dalle applicazioni della tecnologia nella civiltà moderna, collocandola organicamente all’interno delle epocali innovazioni epistemologiche moderne, ma confrontandola anche con le suggestioni panico-esoteriche e teosofico-spiritiche, sorprendentemente affini alla geniale creazione dei personaggi in cerca d’autore, e con le rappresentazioni onirico-fantastiche e metafisico-surreali, attonitamente sospese sulle allucinanti e spettrali dimensioni urbane.

Nella parte conclusiva della monografia, attraversata da frequenti richiami alle ascendenze leopardiane, la Giulio, dopo un’imprescindibile premessa di ordine metodologico sulla plausibilità o meno di un rapporto e / o confronto Leopardi-Pirandello sul piano strettamente filosofico, ne verifica e illumina i reali punti di incontro, come sulla potenza creatrice da loro attribuita all’immaginazione, ma anche le notevoli divergenze, che spingono ben oltre le posizioni del poeta verso un’originale concezione antropologica e storico-mitica delle capacità immaginative e una finale visione del rapporto uomo-natura in termini irrimediabilmente conflittuali.

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