Liberi Pensieri - Pdf

Liberi Pensieri - Pdf
FERRAIOLI LUANA
FERRAIOLI LUANA
Codice Prodotto: pensieri_liberi_libero
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 8,00€

Liberi Pensieri” è un’Opera poetica che nasce sul solco primitivo delle canzoni oracolari, popolate da pensieri sconnessi dal normale assetto logico-organizzativo delle frasi. Pensieri volatili e fragili come il cristallo fanno della poesia un’idea trasparente agli occhi del lettore, che di volta in volta si cimenta a immedesimarsi nella lettura, trovando, talora, punti di contatto interessanti con il suo personale pensiero.

Il fulcro dell'Opera sta nella contrapposizione antitetica tra il giorno e la notte: il buio e i suoi suggerimenti sinestetici sono prediletti poiché intendono svelare null’altro che l’indispensabile, altrimenti invisibile avvolto in un caotico fascio di luce. La poesia vera nasce dalla notte, che con tenerezza arriva a rassicurare dagli affanni che il giorno porta con sé. La notte, intesa nel suo lato riflessivo, è inoltre raccontata quale portatrice di consigli, che arrivano come pensieri astratti alla mente dell’uomo.

Il gioco di luci ed ombre è contrassegnato da una poetica essenziale, che abbraccia la mitologia greca strumentalizzando il suo antico fascino per spiegare le situazioni reali, i fatti o i sentimenti che muovono l'animo, la cui preghiera sembra essere prontamente raggiunta da divinità o entità spirituali malevoli o benevoli.

Il lessico, multiforme, soggiace tra sogno e primitivismo. Le parole sono sganciate dalla dimensione puntuale del presente, trovando un posto più consono nel passato, imprecisato e irrisolto, che, come nei sogni, si manifesta in visioni di natura astratta, dispiegando forme e colori originali.

Raccolte in maniera appositamente scomposta, le poesie sono lasciate alla libera interpretazione del lettore, che le consuma, associandole a specifiche e personali relazioni di stati d’animo. Il verso è voluto inconsistente, non perché manchi di materia, ma perché quando si tenta di afferrarlo questo sfuma nel passato: ed il passato è panico e come tutto, anche le suggestioni poetiche fuggono dal metro come dal tempo. Tra poesia e autrice si crea un gioco di affinità regolato dall’imperfetto, che scandisce, seppur obliquamente, ogni singola parola.

L’intento è di lasciare il segno chiaro delle grotte primitive in cui il mondo circostante è preghiera oracolare, che sublima le paure più intime non nel bello, ma nel vuoto di una dimensione astorica e indefinita. Un canto senza musica di cui il verso non è portatore del tutto.

In quest’Opera la poesia è nel mezzo, o meglio, in medias res. L’ispirazione poetica è colta nel suo agire sul poeta e sul lettore come un oracolo che arriva alla mente dell’indovino, stabilendo un rapporto tra i due, entrambi in balia di un futuro turbolento e incerto: si parla della vita nel suo dispiegarsi, quale pendolo oscillante tra gioie e dolori.

 

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2022
Web Design Web Hosting Descopera Romania Obiective Turistice Obiective Turistice Bucovina Obiective Turistice Moldova Obiective Turistice Transilvania Obiective Turistice Maramures Cazare Vremea Cazare Bucovina Cazare Transilvania Cazare Maramures Cazare Moldova Cazare Bucuresti Cazare Judetul Brasov Cazare Brasov Cazare Bran Cazare Moieciu Cazare Judetul Prahova Cazare Busteni Cazare Sinaia Cazare Judetul Iasi Cazare Iasi Cazare Judetul Suceava Cazare Suceava Cazare Vatra Dornei Cazare Gura Humorului Cazare Campulung Moldovenesc Cazare Sucevita Cazare Voronet Cazare Judetul Cluj Cazare Napoca Cazare Judetul Timis Cazare Timisoara Cazare Judetul Bihor Cazare Baile Felix Cazare Oradea Cazare Judetul Neamt Cazare Piatra-Neamt Cazare Judetul Constanta Cazare Constanta Cazare Costinesti Cazare Eforie Nord Cazare Eforie Sud Cazare Jupiter Cazare Mamaia Cazare Mangalia Cazare Navodari Cazare Neptun Cazare Olimp Cazare Saturn Cazare Vama Veche Cazare Venus Cazare Judetul Bacau Cazare Judetul Maramures