BELLISSIMO ORIANA

BELLISSIMO ORIANA
BELLISSIMO ORIANA

Oriana Bellissimo è docente a contratto di Letteratura italiana. Nella stessa disciplina ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno e un assegno di ricerca presso l’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, nell’ambito del progetto PRIN Memory Strategies: an online archive and some historical and literary research paths on the documentary fonds of the Manni publishing house, dedicato allo studio dei fondi documentari della casa editrice Manni.

In tale contesto ha maturato un particolare interesse per la corrispondenza tra l’editore e gli autori pubblicati, da cui sono scaturiti diversi contributi critici e una monografia, in corso di stampa, sulla vicenda editoriale di Tappeto volante di Francesco Leonetti.

È membro del comitato di redazione di «Misure Critiche», «Rivista di letteratura teatrale» e della rubrica “Odeporica” di «Sinestesieonline». I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla letteratura italiana tra Otto e Novecento e sulla letteratura odeporica, ambiti nei quali ha pubblicato vari articoli, oltre che nelle riviste già menzionate, anche in diverse altre, tra cui «Altre Modernità», «Studi (e testi) italiani», nonché saggi in Atti di convegni e in volumi miscellanei.

BELLISSIMO ORIANA

Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2026