Corporeità, Didattica e Apprendimento.

Corporeità, Didattica e Apprendimento.
GOMEZ PALOMA FILIPPO
GOMEZ PALOMA FILIPPO
Codice Prodotto: 978-88-95154-81-7
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 18,00€

 Ristampa 2023

P. 164

Il riconoscimento scientifico del vivere l'educazione attraverso la corporeità ed il movimento ha aperto nuovi orizzonti di studio e fertili opportunità di connessione culturale tra il mondo delle neuroscienze e quello della pedagogia. Le ultime ricerche nel campo delle neuroscienze e le innovazioni relative ai meccanismi neurobiologici della nostra mente, grazie ai quali l'essere umano si relaziona con l'ambiente, rappresentano oggigiorno una necessaria conoscenza della quale la didattica non può più fare a meno.

Molte scelte metodologiche dei docenti sono frutto di un ricco patrimonio culturale ed esperienziale, ma devono anche fare i conti con leggi biologiche della natura che governano, nel bene o nel male, i principi cardini comuni a tutti, dai quali la soggettività del fenomeno della vita ne trae chiarimenti e giustificazioni.

Nell'ambito della concezione alta della corporeità, grazie all'embodied cognition, ai mirror neurons e al mindfulness, il docente può, con discrezione ed interesse, affacciarsi ad un mondo neuro scientifico che innesta i suoi sviluppi capillari nella didattica in generale, nella pedagogia clinica e nell'educazione alle emozioni, generando un ampio spazio di intermediazione euristica e culturale.

L'opera, pertanto, vuole rappresentare un primo umile, ma dignitoso, passo per accompagnare il docente - in particolare della scuola primaria - ad affrontare con consapevolezza e cognizione questa possibile sinergia disciplinare; e lo fa cercando di sollecitare la curiosità dell'educatore al quale offre, grazie ad un decalogo professionale a carattere orientativo, uno spunto di riflessione sulle possibili applicazioni delle nuove NeuroScienze dell'Educazione.

Filippo Gomez Paloma è, docente di Progettazione e didattica delle attività motorie speciali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno. E' componente del Centro Interdipartimentale PROSPI (Scienze della Promozione della Salute, dello Sport e dei Processi di Integrazione) e coordinatore scientifico di CorporeaMente, un'associazione culturale on line per docenti e operatori del settore educativo e motorio-sportivo. Già Dirigente Scolastico e Dottore di Ricerca in Pedagogia dei processi formativi e costruzione della conoscenza, è autore di nutrite pubblicazioni scientifiche e di numerose monografie sul tema delle attività motorie e sportive in ambito educativo. Coordinatore scientifico di vari gruppi di ricerca, ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali sul tema della pedagogia del corpo e delle emozioni ed è un attento studioso dell'incidenza delle neuroscienze sulla interazione psicopedagogica della corporeità con l'apprendimento.

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Tags:
Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2024