EVENTO: I quadri che suonano.

EVENTO: I quadri che suonano.

Tre giorni di musica e cultura arricchiranno la città di Salerno dal giorno 4 all'11 ottobre in occasione del progetto innovativo organizzato dal Dipartimento di Discipline Musicologiche dell'Organizzazione e della Comunizacione dello Spettacolo del Conservatorio "Martucci" di Salerno.

Partendo dal libro del M° Romeo Mario Pepe, "I quadri che suonano"- Iconografia musicale nella città di Salerno, pubblicato con la nostra Casa Editrice Edisud Salerno, verrà raccontato un viaggio nella storia degli Strumenti musicali nel periodo rinascimentale e barocco, attraverso i quadri ospitati nelle Chiese e nei Musei salernitani.

E’ la prima volta che la massima istituzione musicale cittadina, con il suo specifico dipartimento, affronta in maniera approfondita questo aspetto storico-musicale catalogando le presenze di strumenti musicali nelle opere presenti sul nostro territorio. La ricerca condotta già dal 2010 dal M° Pepe e dalla prof.ssa Turano ha portato a definire l’ambiente musicale con dettagli tecnici di rilievo della strumentazione utilizzata, nel quale hanno operato alcuni tra i maggiori pittori locali. Molte le novità ritrovate che saranno conoscibili durante la manifestazione.

Clicca qui per il programma.


0 Commenti Per "EVENTO: I quadri che suonano. "

Scrivi un commento

Il tuo nome:


Il tuo commento: Nota: Non inserire codice HTML!

Inserisci il codice che vedi qui sotto:



Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2024