Valutazione & Didattica

Collana diretta da
Marta De Angelis e Rosa Vegliante

 

Valutazione e didattica sono due aspetti inscindibili dell’azione di insegnamento e apprendimento. In particolare, la valutazione accompagna, regola e orienta il percorso didattico, ne scandisce i momenti e le fasi, dando avvio a un processo decisionale finalizzato al raggiungimento dei traguardi attesi. Nel rapporto sinergico tra valutazione e didattica si riconosce sia la complessità pedagogico-educativa dell’azione valutativa, che coniuga in sé misurazione e giudizio di valore per comprendere una data situazione; sia quella relativa alla mediazione didattica, sottoposta a una continua e necessaria ristrutturazione in base alle esigenze emerse dalla valutazione stessa. Lungo tale direttrice si collocano le forme di valutazione formativa (Formative Assessment) le quali contribuiscono al miglioramento dei processi formativi attraverso il coinvolgimento attivo e partecipativo dei principali attori.
La collana nasce con lo scopo di offrire dei contributi riguardanti studi teorici e ricerche empiriche condotte in ambito didattico e valutativo in grado di rappresentare linee di indirizzo e buone pratiche per i professionisti che operano nel settore educativo.

Comitato scientifico

Fabio Bocci – Università degli Studi di Roma Tre

Vincenzo Bonazza – Università Digitale Pegaso

Valeria Di Martino – Università degli Studi di Palermo

Elif Gülbay – Università degli Studi di Palermo

Figen Karaferye – Kutahya Dumlupinar University

Francesco Maria Melchiori – Università Niccolò Cusano

Sergio Miranda – Università degli Studi di Salerno

Arianna Lodovica Morini – Università degli Studi di Roma Tre

Marta Pellegrini – Università degli Studi di Cagliari

Livia Petti – Università degli Studi del Molise

Daniela Robasto – Università degli Studi di Torino

Patrizia Sposetti – Sapienza Università di Roma

Display: Lista / Griglia
Show:
Ordina per:
Progettare e sperimentare esperienze di peer feedback nella didattica
Considerare la formazione in termini di sistema significa soffermarsi sul dinamismo delle relazioni ..
25,00€
Progettazione e sperimentazione nei contesti formativi. Metodi, approcci, strumenti.
Il volume nasce allo scopo di proporre un quadro generale relativo a specifiche questioni che da tem..
40,00€
Progettazione, valutazione e sperimentazione nei contesti educativi
Antonio Marzano, Rosa Vegliante e Sergio Miranda   Il volume nasce allo scopo di proporre..
45,00€
Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2025